Soluzioni HR

Soluzioni e strumenti della direzione del personale al servizio degli obiettivi di business e dei valori aziendali

Non esistono formule magiche o schemi pre-impostati. Il metodo che condivido con il mio team di specialisti HR parte da una visione strategica condivisa con l’azienda, obiettivi definiti e successivamente definiamo gli strumenti HR da applicare per realizzare il migliore risultato possibile.

Ecco le nostre aree di servizio HR e la loro utilità.

Assessment

Redigiamo una mappa del personale (ruoli e competenze) che rappresenta la posizione di partenza dell’azienda e quella desiderata per definire meglio di quali risorse ha bisogno e come organizzarle al meglio.

Contrattualistica

Predisponiamo contratti d’assunzione di tutte le qualifiche (dirigenti inclusi), smart working, regolamenti welfare. Ottima esperienza nella certificazione dei contratti per agenti e collaborazioni coordinate e continuative. Nella contrattazione collettiva ci occupiamo di accordi aziendali e di secondo livello.

Budget previsionali

Redigiamo budget previsionali per avere la situazione economica sotto controllo e trovare eventuali fonti di finanziamento per crescere.

Analisi retributiva

Effettuiamo analisi corrette e coerenti della retribuzione per definire compensi e sistemi di incentivazione che premino il merito e l’orientamento all’obiettivo.

Piano retributivo e carriera

Con adeguati piani di retribuzione e di carriera riusciamo a ridurre il rischio di contenziosi con il personale e conseguenti costi legali.

Vision e policy

Prestiamo particolare attenzione alla definizione e condivisione di vision e policy per allineare il personale ai valori aziendali. L’allineamento produce più risultati in breve tempo con una minore dispersione di energie.

Selezione, assunzione e rilascio del personale

Avere la persona giusta al posto giusto non è questione di intuito e neppure di fortuna. Ti affianchiamo nella definizione dei profili da cercare, nella conduzione del colloquio di selezione e redigiamo contratti di assunzione. Nel caso in cui una risorsa non si riveli più adeguata o sia giunta al termine della propria carriera ci occupiamo delle pratiche di rilascio.

Creazione di kpi (Key Performance Indicators)

Non ci occupiamo solo di gestire il personale, ma di farlo rendere. Definiamo dei parametri e misuriamo il rendimento del personale per migliorare il suo rendimento nel tempo.

Soluzioni welfare per ogni realtà

Definiamo di piani di welfare a partire dall’analisi dei bisogni delle persone e tenendo conto di valori e vantaggi economici per l’azienda.

Molto più che consulenti HR, siamo parte della tua squadra

Nasco come consulente aziendale e questo mi ha portato ad essere sempre aggiornato sulle normative, i nuovi strumenti e le tendenze nell’ambito della direzione del personale.

Sostituendo la funzione HR nel suo complesso devo vivere l’azienda, conoscerla e respirarla. Questo vale anche per gli altri specialisti HR che collaborano con me.

La presenza in azienda ci permette di conoscere le dinamiche interne e le necessità del board o degli amministratori. In questo modo i nostri obiettivi sono gli obiettivi aziendali e le decisioni sono orientate al risultato come fossimo parte del personale.

Conosciamo e usiamo gli strumenti di gestione del personale, ma prima di tutto cerchiamo di comprendere l’azienda, i valori e gli obiettivi. La nostra esperienza e la nostra forza è essere in azienda e ragionare con le aziende.